Informatica

Ripristino backup locale WhatsApp (versioni dbcrypt15 e superiori) su un nuovo dispositivo Android

Le nuove versioni di WhatsApp su versioni recenti di Android salvano i backup nella cartella:
<MEMORIA_INTERNA>/Android/media/com.whatsapp/WhatsApp/Databases/msgstore.db.crypt15
Il problema è che questa cartella /Android/media/com.whatsapp deve essere creata da WhatsApp altrimenti WhatsApp non la vede.

Quindi per ripristinare un backup locale di WhatsApp seguire questi passi su un dispositivo nuovo (o dove è stato reinstallato WhatsApp):

  1. Se WhatsApp è connesso a Google Drive, disconnettere WhatsApp da Google Drive (questo va fatto su un computer, non da smartphone, nelle impostazioni di Google Drive (dalla ruota dentata), Gestisci App e scollegare WhatsApp)
  2. Installare WhatsApp (o reinstallarlo se già installato, assicurandosi di aver salvato prima il backup)
  3. Aprire WhatsApp (in questo momento viene creata la cartella che ci interessa: <MEMORIA_INTERNA>/Android/media/com.whatsapp/WhatsApp. La cartella è stata creata da WhatsApp che è proprio quello ce ci serve)
  4. A questo punto da WhatsApp non facciamo nulla, lasciamolo aperto sulla prima schermata. Torniamo alla home dello smartphone, apriamo un gestore file (per esempio FX File Explorer), creiamo la cartella Databases all’interno della cartella <MEMORIA_INTERNA>/Android/media/com.whatsapp/WhatsApp e poi copiamo il file di backup msgstore.db.crypt15 in <MEMORIA_INTERNA>/Android/media/com.whatsapp/WhatsApp/Databases
  5. Torniamo a WhatsApp and completiamo la configuratione, in questo modo troverà il backup locale e ci proporrà di ripristinarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *